Un veiled

La Fondazione Nicola Del Roscio, in collaborazione con la Cy Twombly Foundation, presenta da sabato 21 maggio sabato 11 giugno 2022, presso gli spazi di via Crispi 18, Un/veiled – Cy Twombly, Music, Inspirationsun programma multidisciplinare di sei serate di concerti live, video proiezioni, musica diffusa, che include l’esposizione di una serie di lavori di Cy Twombly (1928–2011). Il prestigioso calendario prevede il coinvolgimento di musicisti e artisti di fama internazionale: Harold Budd (selezione di ascolti), Eraldo Bernocchi e Nils Petter Molvær, Petulia Mattioli (video proiezioni) (live 20, 21 maggio 2022), Isabella Summers (live 27, 28 maggio 2022), Nicolas Vérin (live 10, 11 giugno 2022), Devendra Banhart e Sudan Archives (documentazione di performance).

THE SPACE BETWEEN

Apre il calendario di Un/veiled, sabato 21 maggio (20 maggio solo su invito) Eraldo Bernocchi, autore di Like a Fire That Consumes All Before It (2018), colonna sonora del film documentario Cy Dear (Andrea Bettinetti, Italia, 2018) dedicato alla vita di Cy Twombly, con un riadattamento della sua composizione accompagnato dalla tromba del jazzista norvegese Nils Petter Molvær. La performance è accompagnata dalle proiezioni video curate dalla video artista Petulia Mattioli.

TO NEPTUNE, RULER OF THE SEAS PROFOUND

Il secondo evento di UN/VEILED, in programma venerdì 27 e sabato 28 Maggio vede protagonista Isabella Summers, che presenta la prima italiana di To Neptune, Ruler of the Seas Profound (2019), composizione musicale ed esperienza sonora dedicata all’opera di Cy Twombly, già performata nel 2019 presso Gagosian a Londra. Seguendo cronologicamente la vita dell’artista e ispirandosi alle sue opere più celebri, Isabella Summers reinterpreta il linguaggio di Twombly, traducendone segni e iscrizioni in musica e facendo uso di quelle stesse citazioni, tratte da poesie e testi letterari, riscontrabili nella produzione del grande artista.

CONCERTS PIERRE HENRY

L’ultimo appuntamento in calendario con Un/veiled sabato 11 giugno (10 giugno solo su invito), propone invece l’esibizione di Nicolas Vérin su due brani del compositore Pierre HenryLe Voile d’Orphée (1953) e Symphonie pour un homme seul (1950). Cy Twombly amava la musica e nel 1953 rimane impressionato dal concerto Le Voile d’Orphée di Pierre Henry, ascoltato alla radio, che si apre con la registrazione del suono manipolato di un pezzo di stoffa lacerato, a simboleggiare la drammatica morte di Orfeo, ridotto in pezzi dalle Baccanti. Quel suono iniziale che sembra espandersi all’infinito sarà più tardi di ispirazione per Twombly nella realizzazione dei suoi dipinti Treatise on The Veil (1968) e Treatise on the Veil [Second Version], 1970.