Garantire la salute e il benessere

La Fondazione Nicola Del Roscio è da sempre impegnata nella ricerca medica e scientifica con l’obiettivo di garantire la salute e il benessere per tutti.
Negli anni sono state numerose le borse di studio e i finanziamenti elargiti a favore della ricerca. Solo per citarne alcune, ricordiamo quelle a favore dei ricercatori sulle cellule staminali del progetto Humanitas diretto dal Prof. Paolo Vezzoni o quelle erogate a favore dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi per la ricerca sulla prostata. Per la Fondazione Nicola del Roscio favorire la ricerca non basta. Per questo ha nel tempo sostenuto e promosso conferenze e progetti per condividerne e diffonderne i risultati.

BORSE DI STUDIO E FINANZIAMENTI ELARGITI

La Fondazione Nicola Del Roscio, fondata nel 2010, ha promosso la ricerca scientifica e medica e finanziato lavori ed iniziative di pubblico interesse:

• 2016, 2017 – Finanziate tre borse di studio, per due anni, a tre giovani ricercatori sulle cellule staminali presso il progetto Humanitas diretto dal Prof. Paolo Vezzoni, ex collaboratore del premio Nobel Dulbecco

• 2017 – Promosse e finanziate due conferenze su genoma e cellule staminali a Gaeta, presso il Liceo Scientifico Enrico Fermi e il Club Nautico Gaeta, condotte dal Prof. Paolo Vezzoni e tre ricercatori del progetto Humanitas

• 2016 – Finanziata una borsa di studio a favore dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi a Firenze per ricerche sulla prostata

• Finanziata una borsa di studio a favore dell’ospedale civile di Terni per ricerca scientifica

• 2021 – Promosso il progetto “Un albero per ogni abitante di Gaeta”:
  1. piantumazione di alberi in Gaeta in via Annunziata, Corso Italia, Lungomare Caboto
  2. riqualificazione territoriale e piantumazione alberi in una proprietà della città di Gaeta, su Monte Orlando, per creare un parco pubblico usufruibile dalla popolazione.

• 2018 – Finanziati la riqualificazione ed il restauro della porta medievale di accesso al mare (Porta Domnica) in Gaeta

• Finanziato il giardino botanico della Cascata delle Marmore, Terni

• 2016, 2017, 2018 – Elargito un contributo al Gaeta Jazz Festival, curato dalla Armonia Foundation, per gli anni 2016, 2017 e 2018

• 2016 – Elargito un contributo all’American Academy in Rome, in occasione della McKim Medal Gala 2016. La McKim Medal è stata disegnata da Cy Twombly