LA MISSION

La Fondazione Nicola Del Roscio nasce nel settembre 2019 per volontà di Nicola Del Roscio, presidente della omonima fondazione e della Cy Twombly Foundation, New York. Il programma della Fondazione Nicola Del Roscio prevede la produzione di mostre di artisti di rilevanza internazionale, insieme a un calendario di appuntamenti di approfondimento e proposte letterarie, musicali e cinematografiche. Attraverso il format #ProjectRoom, La Fondazione Nicola Del Roscio si configura come un osservatorio sulla produzione contemporanea di giovani artisti italiani ed internazionali, invitati ad intervenire attraverso progetti di sperimentazione e ricerca a proposito dei più urgenti temi della contemporaneità.

LA SEDE

La Fondazione Nicola Del Roscio prende casa in via Francesco Crispi, in un palazzo risalente agli anni Venti del Novecento, che negli anni Sessanta era sede del famoso Teatro Florida, la cui immagine rimane ancor oggi nella memoria di moltiromani e si conserva impressa tra i fotogrammi del film Ladri di bicilette (1948) di Vittorio De Sica. Uno spazio culturale nel cuore di Roma, tra Piazza di Spagna e via del Tritone, aperto alla città e rivolto allascena artistica globale nel segno della ricerca e del sostegno alle arti del nostro tempo.

AMBIENTE E SCIENZA

Particolare attenzione della Fondazione Nicola Del Roscio viene rivolta anche ai temi della scienza, dell’ambiente e della biodiversità, come è nella tradizione della Fondazione Nicola Del Roscio, da anni impegnata nella gestione dell’Orto Botanico di Monte Orlando a Gaeta, nato nel 1985 grazie alla passione botanica e ambientale di Del Roscio, sul terreno abbandonato che circonda una casa di epoca medievale, tra la Gaeta antica e la città moderna. Da sempre impegnata anche nella ricerca medica e scientifica, La Fondazione ha negli anni elargito numerose le borse di studio e i finanziamenti a favore della ricerca con l’obiettivo di garantire la salute e il benessere per tutti.