UN/VEILED Inside the creative process (after Cy Twombly)

La Fondazione Nicola Del Roscio e la Cy Twombly Foundation presentano da sabato 25 maggio a venerdì 5 luglio, presso gli spazi di via Crispi 18, la seconda edizione di Un/veiled, un progetto curato da Nicola Del Roscio e Eleonora Di Erasmo, che celebra diversi linguaggi artistici, in omaggio all’opera di Cy TwomblyUn/veiled. Inside the creative process (after Cy Twombly) è un programma multidisciplinare che si articola in cinque serate di concerti live, danza, poesia, incontri, in una stazione d’ascolto dedicata a Morton Feldman e in una mostra di opere del musicista ed artista visivo Devendra Banhart, in collaborazione con la Galleria Mazzoli, Modena.

Il calendario prevede il coinvolgimento di artisti di fama internazionale: Morton Feldman (stazione d’ascolto Triadic Memories, 1981), Devendra Banhart (live 25 maggio, ore 21.00), MYRA MELFORD´S SPLASH TRIO con Michael Formanek & Ches Smith (live 30 maggio, ore 21.00), Dean Rader e Carlos Peris (presentazione delle pubblicazioni di Dean Rader, Before the Borderless: Dialogues with the Art of Cy Twombly, 2023 e di Carlos Peris, From State of Mind to the Tangible. The Photographic Cosmos of Cy Twombly, 2022, 7 giugno, ore 18.30), PLAY/Michèle Murray (danza 22 giugno, ore 21.00), Eraldo Bernocchi e Rita Marcotulli (live 29 giugno, ore 21.00).

Un/veiled è l’inedito risultato di un’ampia ricerca condotta nel corso degli ultimi quattro anni dalla Cy Twombly Foundation presso le sedi di Roma e Gaeta per volontà di Nicola Del Roscio, volta a raccogliere, documentare e conservare presso i propri archivi le composizioni musicali, coreografiche e poetiche di artisti che si sono lasciati ispirare o hanno tentato di costruire un dialogo intimo con le opere di Cy Twombly. Da questa ricerca nel 2022 ha preso vita l’idea di invitare alcune tra le personalità più interessanti del panorama internazionale che si sono cimentate nella rilettura dell’opera di Twombly, a esibirsi in una serie di concerti live presso gli spazi della Fondazione Nicola Del Roscio.

LIVE CONCERT OF DEVENDRA BANHART

Devendra Banhart apre il programma di performance della seconda edizione di Un/veiled, sabato 25 maggio, esibendosi dal vivo presso la Fondazione in un concerto acustico che accompagna in un viaggio lungo il suo vasto repertorio musicale, che include anche alcuni pezzi dal suo ultimo album, Flying Wig (2023). Il link di Eventbrite per la prenotazione sarà disponibile a partire dal 16 Maggio.

IL CALENDARIO UN/VEILED 2024

MOSTRA

Devendra Banhart. Total Pink Cosmos in Square White Cloud

Inaugurazione: 24 maggio 2024, ore 18.00 – 20.00

Date mostra: 25 maggio – 5 luglio 2024

Mostra aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00

Nelle giornate di prove (25 maggio, 30 maggio, 21-22 giugno, 28-29 giugno) è consigliabile chiamare la Fondazione Nicola Del Roscio per gli orari di visita.

Eventi aperti al pubblico su prenotazione tramite eventbrite. I link saranno pubblicati prossimamente.

25 maggio 2024, ore 21.00 (link di prenotazione disponibile dal 16 Maggio)

Concerto Live Devendra Banhart

30 maggio 2024, ore 21.00

Concerto Live MYRA MELFORD´S SPLASH TRIO con Michael Formanek & Ches Smith

7 giugno 2024, ore 18.30

Dean Rader & Carlos Peris in conversazione a proposito delle pubblicazioni:

Dean Rader, Before the Borderless: Dialogues with the Art of Cy Twombly (2023);

Carlos Peris, From State of Mind to the Tangible. The Photographic Cosmos of Cy Twombly (2022)

22 giugno 2024, ore 21.00

Danza PLAY/Michèle Murray, Wilder Shores (2020)

29 giugno 2024, ore 21.00