SLALOM | Andrew Iacobucci

La Fondazione Nicola Del Roscio e BLA Studio presentano, dal 19 al 21 aprile 2024, la performance SLALOM di Andrew Iacobucci, in occasione dell’apertura di UNIQLO a Roma. La performance live è inserita nel più vasto percorso di #romasegreta, un ricco programma di eventi live sparsi per il centro della città.

 

SLALOM è una performance che prende vita dall’alfabeto della segnaletica stradale. Il perimetro di lavoro sarà l’ovale della Fondazione Nicola del Roscio, dove si srotolerà una grande tela su cui un traccialinee disegnerà un “testo” stradale. La segnaletica stradale è un codice che si racconta per colori e forme. Grazie ad essa, il manto stradale, da semplice estensione grigia con una striscia di vernice bianca può diventare corsia. Quei segni nebulizzati su strada con vernici bianche, gialle e blu non sono altro che un codice universale che indirizza andature e comportamenti: svolta a destra o a sinistra, se tratteggiato adesso puoi superare, se è un rettangolo bianco qui puoi parcheggiare. Con pochi segni e tre colori si dispiega un ampio discorso fatto di precedenze, pause, divieti e autorizzazioni. Il lessico stradale, con i suoi segni, è in grado di definire un’architettura effimera, di mappare spazi e qualificare luoghi altrimenti astratti. 

Un traccialinee, normalmente usato per scrivere i percorsi urbani, diventerà lo strumento di pittura: un pennarello che si muove sulla tela sterzando, lasciando sgommate, tangenziali, rotonde. SLALOM è un’occasione per ridisegnare liberamente le tracce che leggiamo sull’asfalto. Durante la performance, la macchina traccialinee, sotto la guida di un operatore, viaggerà sulle tele bianche stese nello spazio della Fondazione Del Roscio. L’artista fornirà solo alcune indicazioni preliminari. Verranno utilizzate vernici stradali e diverse forme della segnaletica. Il risultato sarà un grande manto stradale esploso su tela.