Presentazione pubblicazione Francesco Arena. Il fulmine governa ogni cosa edita da Lenz Press

La Fondazione Nicola Del Roscio presenta mercoledì 10 aprile 2024, alle ore 18.30, un incontro aperto al pubblico con l’artista Francesco Arena, protagonista della mostra “Francesco Arena. Il fulmine governa ogni cosa”, i curatori Carlotta Spinelli e Davide Pellicciari, e la partecipazione della critica d’arte e curatrice indipendente Teresa Macrì, in occasione del lancio della pubblicazione dedicata al progetto espositivo, edito da Lenz Press.

La mostra “Il fulmine governa ogni cosa”, conclusasi lo scorso 7 dicembre 2023 presso la Fondazione Del Roscio, nell’ambito del format #ProjectRoom, proponeva ai visitatori un percorso in cui si sovrapponevano alcune delle figure chiave che Francesco Arena ha intercettato nel corso del tempo in contesti molteplici: da Martin Heidegger a Glenn Gould, da Jacques-Louis David a Cy Twombly, da Paul Engelmann a Ludwig Wittgenstein. Spaziando dalla filosofia alla musica fino alle arti visive nelle sue molteplici declinazioni, il progetto espositivo guardava a una galleria di personaggi che abbraccia tutto il mondo del sapere.

Attraverso la sua pratica multidisciplinare Arena attua continui e sottili riferimenti alla società contemporanea, evidenziando l’impossibilità di essere totalmente sufficienti a sé stessi e l’importanza di poter ricorrere a un sostegno da parte dell’altro. L’arte, esattamente come la religione, la magia, la filosofia e la politica, rappresenta un supporto per la vita umana, ma anche un antidoto che l’uomo ha inventato per dare senso alla propria esistenza al fine di proteggersi dall’ignoto. Le opere presentate facevano riferimento all’idea di supporto, ausilio, aiuto, sia fisico che emotivo, al quale tutta l’umanità ricorre. I supporti ai quali l’uomo si appoggia ogni giorno, nell’idea proposta dal progetto espositivo, sono il palcoscenico dell’esistenza. Ogni segno all’interno della composizione era riconducibile a un significato simbolico collegato alla vicenda umana.

Il volume così concepito, si configura come una raccolta di materiali artistici e non, suggestioni fotografiche e fonti di varia natura raccolte da Arena nella fase di realizzazione del progetto, a cui segue una conversazione tra l’artista e i curatori della mostra con degli interventi di Federico Vercellone e Nicola Del Roscio.

La pubblicazione verrà inoltre presentata all’interno del programma di Miart 2024, nella sezione #miartalks, dal titolo “Musei e altre istituzioni”. La presentazione si terrà domenica 14 aprile, alle ore 10:30, presso la Starbucks Reserve Roastery Milano, Piazza Cordusio 3.

Nel corso delle presentazioni, sarà proiettato il video realizzato da Santiago Torresagasti Francesco Arena: Der Blitz Steuert Alles, in cui l’autore accosta immagini realizzate a Todtnauberg, nella Foresta Nera dove si trova la Hütte originaria di Heidegger, a immagini dell’installazione realizzata da Francesco Arena per la mostra alla Fondazione Nicola Del Roscio.

Lenz Press, fondata nel 2020 da Edoardo Bonaspetti e Stefano Cernuschi, è una casa editrice specializzata in libri di arte contemporanea, fotografia, architettura e design, che comprendono cataloghi, monografie, letteratura teorica e libri d’artista.